Fino al 30% di sconto sui poster
Valido per ordini di almeno 39€.
Piantiamo alberi in Brasile

Piantiamo alberi in Brasile

Gallerix sostiene l'organizzazione Eden Reforestation Project (ex OneTreePlanted) che pianta nuovi alberi in tutto il mondo nei paesi che Madagascar, Kenya, Indonesia, Filippine, Brasile e Nepal. Per ogni albero utilizzato nella nostra produzione ne piantiamo due nuovi. In questo modo garantiamo una produzione sostenibile e che il nostro pianeta e i nostri ecosistemi possano funzionare sia oggi che in futuro.

La nostra ultima donazione all'Eden Reforestation Project offre all'organizzazione l'opportunità di piantare circa 6.600 nuove piantine di alberi. Abbiamo scelto di donare a progetti di rimboschimento di alberi in Brasile.

 

Eden Reforestation Project

Eden Reforestation Project

 

Piantare alberi in Brasile

La crescita del settore agricolo è la causa principale della deforestazione in Brasile. Le tecniche agricole intensive stanno rapidamente degradando il suolo, aumentando le emissioni di gas serra e minacciando la protezione dei gruppi tradizionali, delle popolazioni indigene e delle comunità quilombola. Riforestando aree di terra in Amazzonia, Cerrado e lungo la costa, stiamo contribuendo a ripristinare gli ecosistemi creando opportunità economiche per le comunità circostanti.

Perché gli alberi sono importanti per l'ambiente?

Gli alberi aiutano a pulire l'aria che respiriamo, filtrano l'acqua che beviamo e forniscono l'habitat per oltre l'80% della biodiversità terrestre del mondo. Le foreste danno lavoro a oltre 1,6 miliardi di persone, assorbono carbonio dannoso dall'atmosfera e sono ingredienti chiave nel 25% di tutti i prodotti farmaceutici. Hai mai preso un'aspirina? Proviene dalla corteccia di un albero.

Gli alberi svolgono un ruolo chiave nel catturare l'acqua piovana e ridurre il rischio di disastri naturali come inondazioni e frane. I loro intricati apparati radicali agiscono come filtri, rimuovendo gli inquinanti e rallentando l'assorbimento dell'acqua nel terreno. Questo processo previene l'erosione dannosa degli scivoli d'acqua e riduce il rischio di sovrasaturazione e allagamento. Secondo l'Associazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, un albero sempreverde maturo può catturare più di 15.000 litri di acqua all'anno.

Un singolo albero può ospitare centinaia di specie di insetti, funghi, muschi, mammiferi e piante. A seconda del tipo di cibo e riparo di cui hanno bisogno, diversi animali della foresta richiedono diversi tipi di habitat. Senza alberi, gli animali della foresta non avrebbero un posto da chiamare casa.

Gli alberi aiutano a raffreddare il pianeta assorbendo e immagazzinando gas serra dannosi come l'anidride carbonica nei loro tronchi, rami e foglie e rilasciando ossigeno nell'atmosfera. Nelle città, gli alberi possono abbassare la temperatura ambiente fino a 8° Celsius. Con oltre il 50% della popolazione mondiale che vive nelle città - un numero che dovrebbe salire al 66% entro il 2050 - l'inquinamento e il surriscaldamento stanno diventando minacce reali. Fortunatamente, un albero maturo può assorbire una media di 10 kg di anidride carbonica all'anno, rendendo le città un luogo più sano e sicuro in cui vivere.