Il Black Friday proviene originariamente dagli Stati Uniti e cade sempre di venerdì e sempre il giorno dopo la grande festa tradizionale americana del Ringraziamento. La prima volta che il Black Friday è diventato un giorno di shopping popolare è stato nel 1924, quando la catena americana Macy's ha iniziato i suoi saldi natalizi con promozioni durante la parata del Ringraziamento a New York. Successivamente, sono seguiti altri negozi e il venerdì dopo il Ringraziamento è cresciuto fino a diventare l'inizio dello shopping natalizio in tutti gli Stati Uniti e, infine, il più grande giorno di shopping dell'anno negli Stati Uniti. Il Black Friday non è una festività ufficiale negli Stati Uniti, ma molti luoghi di lavoro e scuole sono ancora chiusi per offrire alle persone l'opportunità di fare acquisti a prezzi scontati durante il Black Friday.
Non è chiaro come il Black Friday sia stato chiamato Black Friday e ci sono diverse teorie. Alcuni credono che provenga da negozi che hanno trasformato le loro cifre di perdita rosse in cifre di profitto nere quando fanno acquisti con promozioni raccolte in questo particolare giorno. Altri sostengono che il Black Friday sia stato originariamente coniato dalla polizia di Filadelfia all'inizio degli anni '60, quando le persone scesero in strada dopo il Ringraziamento e scoppiarono disordini tra la folla.
Il Black Friday è stato a lungo la più grande giornata di shopping dell'anno negli Stati Uniti, ma ci è voluto molto tempo prima che il fenomeno arrivasse in Italia. È stato solo negli anni 2010 che le aziende e i negozi italiani hanno abbracciato la tendenza e hanno iniziato a promuovere il Black Friday come una grande giornata di shopping con offerte scontate in Italia. Ma da allora il Black Friday è cresciuto ogni anno e oggi è il giorno di shopping più grande dell'anno sia in negozio che online anche in Italia.